Vai al contenuto


PK50S "la Maledetta"


Zio87
 Share

Recommended Posts

Oggi vi racconterò la storia della mia PK50S dell’84, meglio conosciuta con il suo nome d’arte: “la Maledetta”.

L’ho acquistata da un signore di Viterbo: la vespa era del padre, che era morto qualche mese prima, e l’ho portata via per € 200.

Purtroppo non aveva il libretto e quindi ho dovuto procedere alla reimmatricolazione con collaudo.

Dopo gli incartamenti vari ed una piccola risistemata al mezzo sono andato a prendere appuntamento alla M.C. che mi da conferma per 4 mesi più tardi (e nel frattempo l’estate si avvicinava).

Se non ricordo male, era per giugno/luglio che, dopo una lunga attesa arrivò.

Proprio il giorno del collaudo, la “maledetta” ha iniziato a tirar fuori la sua bella personalità: consegno la vespa al tecnico che la mette sul banco, la accendiamo ed improvvisamente il banco prova smette di funzionare….. ho dovuto aspettare altri 4 mesi prima che la M.C. facesse tornare in funzione quel banco (e nel frattempo era passata l’estate). Torno alla M.C. per il collaudo e questa volta và tutto ok!!!

 

Ecco alcune foto della vespa appena reimmatricolata

Foto vespa 1.jpg

 

Foto vespa 2.jpg

 

Foto vespa 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi… due anni dopo… a seguito dell’acquisto di una Sprint Veloce da restaurare, decido di rimettere mano sulla PK50S per dargli una bella sistemata, prima di “archiviarla”. La bella sistemata è poi diventata un restauro totale.

E qui la “maledetta” ha avuto modo di rimettere in mostra il suo caratterino.

Non sto qui a raccontarvi tutto, ma un evento è da sottolineare.

Il mese scorso ho consegnato la vespa al carrozziere per riportarla al colore originale. Lo stesso, una volta sabbiata e ritoccata, si accinge alla verniciatura del telaio, che procede regolarmente fino al momento in cui……

Avendo ultimato la verniciatura, esce dal forno e, appena apre la porta, la “maledetta” si stacca dal gancio di sostegno (realizzato con un tondino da cemento armato da 10 mm) e precipita a terra!!!!

Riporta diversi traumi tra cui una bella bozza sullo scudo e tutto il lavoro è da rifare….

Ora la “maledetta” sta a casa ed è rimontata e funzionante… ma non si sa mai cosa aspettarsi!

Nonostante tutto è venuto fuori un bel lavoretto …

 

Appena posso carico qualche foto del mezzo sistemato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non si sa mai cosa aspettarsi!

 

Ecco.. come non detto!!!

Ho telefonato proprio ora al carrozziere che mi ha verniciato la vespa. Ero rimasto daccordo che l'avrei portata di nuovo da lui, appena rimontata, per le ultime rifiniture e per eliminare un paio di colature.

Indovinate un pò cosa mi ha detto?????

 

Lunedì notte sono entrati i ladri all'officina :azz: e hanno praticamente svuotato tutto... Porcaccia :rabbia:

 

Ora sono di nuovo in attesa che si riattivi e poi avrò, spero, modo di portargliela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.. come non detto!!!

Ho telefonato proprio ora al carrozziere che mi ha verniciato la vespa. Ero rimasto daccordo che l'avrei portata di nuovo da lui, appena rimontata, per le ultime rifiniture e per eliminare un paio di colature.

Indovinate un pò cosa mi ha detto?????

 

Lunedì notte sono entrati i ladri all'officina :azz: e hanno praticamente svuotato tutto... Porcaccia :rabbia:

 

Ora sono di nuovo in attesa che si riattivi e poi avrò, spero, modo di portargliela.

 

davvero sfiga nera!!!

ma l avevi portata in una carrozzeria a vt?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge il dubbio che non te la voglia rifare gratis...alla fine te l'ha fatta cadere lui:roll:

 

No no :nono:

La vespa è già rifatta, è pronta... cell'ho montata a casa!!!

La dovevo riportare solo per per dei ritocchetti stupidi, tipo un paio di colature...

 

A proposito: qualcuno di voi sà dove vendono o dove posso trovare un paio di puntali sfusi per le strisce delle pedane????

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi un paio di foto di come si presenta la vespa attualmente, anzi, proprio stamattina....

 

P.S.: il tappetino è provvisorio! Visto che manca ancora una striscia della pedana, non volevo rischiare di rigare la vernice con le scarpe.

09072010353.jpg

 

09072010354.jpg

 

09072010357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso qualcuno di voi ha un paio di puntali per strisce delle pedane del pks in questione?

Nella bustina del kit delle pedane si sono dimenticati di inserirne un paio (che fortuna eh!!!) e sfusi non li vende più nessuno!!! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bene.... finalmente la mia cocciutagine mi ha aiutato a portare a termine un restauro davvero impegnativo.

La maledetta è tornata a casina!!! ma non pensiate che sia stato così facile :azz:

Infatti proprio qualche settimana fa l'ho portata a casa da Viterbo (stava dal carrozziere), sarà un tratto di circa 20 km.

Su un rettilineo procedevo alla velocità di circa 70 km/h quando improvvisamente si blocca la ruota dietro. Fortunatamente sono stato pronto a tirare la frizione ed a recuperare la vespa che stava prendendo di traverso.

Vi assicuro che non è una sensazione piacevole da provare a fine restauro.

Insomma accosto in una stradina di campagna e mi accendo una sigaretta con la sicurezza di aver grippato e di dover chiamare qualcuno per farmi venire a prendere.

Dopo circa 10 minuti provo a riaccendere la vespa che, gira bene e parte al primo colpo.

Da una controllo del GT a posteriori non ho riscontrato alcun tipo di grippata nè sul cilindro nè sul pistone :mah:

 

Ho dedotto che la deformazione della testata dovuta alla temperatura del motore abbia causato delle infiltrazioni d'aria. Per stare più sicuro ho preso un pezzo di vetro e della carta da 800 e ho dato una bella spianata alla testata.

 

Ecco un paio di foto

27082010467.jpg

 

Per il momento è di nuovo tutto ok! :ok:

27082010466.jpg

27082010465.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per il parafango che è di una serie successiva e la sella ed il bordoscudo che non sono originali, comunque bella davvero, mi ricorda i miei 14 anni, ogni tanto mi viene voglia di ricomprarmela. Chi sa se ne trovassi una ad un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la sella, ho dubitato anch'io che fosse originale.

Il bordoscudo in effetti doveva essere di colore grigio alluminio ma :nono: in giro se ne trovano solo neri.

Ora però non mi mettere la pulce all'orecchio con il parafango.... :noncisiamo:

L'ho sostituito quando ho fatto il restauro perchè quello originale era da buttare ma ho girato mari e monti per trovarne uno uguale (almeno il più possibile simile, con la saldatura centrale). Ne ho ordinati 2 in 2 posti diversi e tutti mi mandavano quello per la pk xl :rabbia:

Potresti postare qualche foto se sei sicuro di quello che affermi??? Perchè in tal caso mi roderebbe molto :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

è senza il rilievo sui fianchi

 

Già! Quella cosa l'avevo notata... me n'ero dimenticato col tempo!! :mrgreen:

Comunque se fai caso alla forma è identica ed ha anche la saldatura centrale.

Il parafango è praticamente lo stesso ad eccezione della modanatura laterale... Ottimo occhio, amico mio ;-)

 

Purtroppo non è facile recuperare certi modelli di Vespa che sono ancora a cavallo tra il mezzo d'epoca ed il ferraccio da buttare. Di conseguenza i pezzi sono difficili da recuperare ed i pezzi commerciali che si trovano sul mercato... beh.... li conoscete tutti!

 

Resto in ogni caso pienamente soddisfatto della mia opera :risata1:

anzi, ora vado a fare un giro!!!!!

 

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Quella cosa l'avevo notata... me n'ero dimenticato col tempo!! :mrgreen:

Comunque se fai caso alla forma è identica ed ha anche la saldatura centrale.

Il parafango è praticamente lo stesso ad eccezione della modanatura laterale... Ottimo occhio, amico mio ;-)

 

Purtroppo non è facile recuperare certi modelli di Vespa che sono ancora a cavallo tra il mezzo d'epoca ed il ferraccio da buttare. Di conseguenza i pezzi sono difficili da recuperare ed i pezzi commerciali che si trovano sul mercato... beh.... li conoscete tutti!

 

Resto in ogni caso pienamente soddisfatto della mia opera :risata1:

anzi, ora vado a fare un giro!!!!!

 

:vespone:

 

 

e fai bene!

 

anche a mio fratello parecchi anni fa montarono il tuo stesso parafango al posto di quello liscio ( :rabbia:) ecco perchè ho notato quel particolare...

 

dalle foto non si vedono bene, ma forse anche le manopole non sono le sue.

Le sue sono queste...(scusa la foto piccola)

140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che te ne intendi di PKS... ad averlo saputo prima!!!

Le manopole ho lasciato quelle che c'erano quando l'ho a comprata... sono SIMILI a quelle nella tua foto, le righe non sono continue ma sono trattini di circa 3 cm.... Se dai un'occhiata alle foto sopra te ne rendi conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...